San Marco Servizi-Agire è una Cooperativa di tipo "A" nata dalla fusione tra la Cooperativa San Marco Servizi e la Cooperativa Sociale Agire.

Le due organizzazioni, essendo entrambe socie del Consorzio Sol.Co. Verona, si sono conosciute e hanno avuto l’opportunità di collaborare all’interno della rete consortile. Uno dei principi fondamentali alla base di questa fusione è stato quello di integrarsi reciprocamente al fine di creare un’organizzazione unica, volta ad ampliare il bacino d’utenza in base alle esperienze pregresse.

San Marco Servizi operava prevalentemente nell’ambito dei servizi socio-sanitari, educativi, e di assistenza domiciliare o ambulatoriale, o in comunità e simili, in favore di anziani ed inabili adulti, portatori di handicap e minori con la consulenza di psicologi, psichiatri e psicopedagogisti. Si occupava anche della gestione di alcuni servizi e di formazione nei confronti dei minori. Agire si occupava invece prevalentemente della gestione dei Centri Informagiovani al fine di offrire un più adeguato ventaglio per i giovani nel campo della scuola, del lavoro e della vita sociale attraverso  l’elaborazione di progetti, la programmazione di iniziative ed il confronto di idee, assicurando una costante circolazione di notizie e realizzando, così, un circuito informativo e di sostegno reciproco tra i servizi per i giovani. Si occupava altresì della gestione di attività educative, ricreative, e socializzanti ludiche, attraverso la gestione di servizi all’infanzia ed ai soggetti in età evolutiva; della gestione di ludoteche, biblioteche ed attività di animazione alla lettura; di servizi di assistenza, di animazione, di supporto alla genitorialità  e servizi educativi rivolti ai minori ed alle loro famiglie. In ragione delle peculiarità e delle risorse di entrambe, le due Cooperative hanno maturato l’idea di procedere alla fusione con l’obiettivo di ampliare il ventaglio dei servizi offerti nonché i territori di azione.